6 motivi per bere succo di barbabietola rossa ogni giorno

Le barbabietole rientrano tra gli alimenti più sani che esistono e se non avete mai provato il succo di barbabietole, questo è il momento di iniziare.

In un primo momento, delle barbabietole si usavano solo le foglie, che sono cariche di sostanze nutrizionali. Tuttavia, ora sappiamo che le barbabietole hanno molto da offrire.

Le barbabietole contengono vitamine, minerali, antiossidanti e fibre. Sono anche molto ricche di vitamina C e B6, acido folico, manganese, betaina e potassio.

Le barbabietole sono una fonte molto importante di betaina, elemento con proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e disintossicanti.

Profilo nutrizionale delle barbabietole rosse

  • 58 calorie
  • 13 grammi di carboidrati
  • 2 grammi di proteine
  • Vitamina A,
  • Calcio
  • Vitamina C
  • Ferro

Inoltre, le barbabietole sono una buona fonte di acido folico, manganese, tiamina, riboflavina, vitamina B-6, acido pantotenico, colina, betaina, magnesio, fosforo, potassio, zinco, rame e selenio.

Ecco dieci motivi per cui dovreste aggiungere il succo di barbabietola alla vostra dieta.

Aiutano a diminuire la pressione sanguigna

Il succo di barbabietole aiuta ad abbassare la pressione sanguigna. I ricercatori ritengono che questo impatto sulla pressione sanguigna sia dovuto ai nitrati presenti naturalmente nelle barbabietole. Tutte le verdure contengono nitrati, ma una barbabietola contiene 20 volte più nitrati rispetto ad altre verdure. Infatti, le barbabietole sono rinomate per la produzione di ossido nitrico. Tenete presente che i nitrati naturali sono sani, ma quelli che si trovano negli alimenti elaborati non lo sono.

In uno studio, i ricercatori hanno scoperto che bere un bicchiere di succo di barbabietola abbassa la pressione sistolica da 4 a 5 punti. In un altro studio, i partecipanti che hanno consumato succo di barbabietole per un mese hanno avuto una riduzione della pressione sanguigna, miglioramenti nella funzione endoteliale e riduzione della rigidità arteriosa.

Succo detox

Il succo di barbabietola è una bevanda super depurante per l’organismo e può aiutare il fegato a eliminare le tossine. Ciò è dovuto alla presenza di betaina e metionina.

Le barbabietole proteggono l’invecchiamento precoce

Anche se ci sono molti prodotti sul mercato che promettono di proteggere la pelle dal danno causato dai radicali liberi, il succo di barbabietola fa un lavoro sorprendente in questo senso. Gli antiossidanti presenti nelle barbabietole proteggono la pelle neutralizzando i radicali liberi. Il licopene presente nel succo di barbabietola aiuta a mantenere la pelle elastica proteggendola dal sole.

Il succo di barbabietola aiuta a migliorare la digestione

Il succo di barbabietole aiuta a stimolare l’intestino e a digerire il cibo. Bevete ½ tazza di succo di barbabietola prima dei pasti o in qualsiasi momento in cui avete problemi con la digestione.

Il succo di barbabietola combatte l’infiammazione

La betaina presente nelle barbabietole è una potente sostanza nutritiva che protegge le cellule, le proteine e gli enzimi dallo stress ambientale. Riduce anche l’infiammazione, protegge gli organi interni e riduce il rischio di soffrire di malattie cardiovascolari. Un report dell’organizzazione The World’s Healthiest Foods dice:

“La presenza di betaina nella dieta è stata associata a bassi livelli di diversi marcatori dell’infiammazione, tra cui la proteina C-reattiva, l’interleuchina-6 e il fattore di necrosi tumorale alfa. Come gruppo, le molecole antiinfiammatorie riscontrate nelle barbabietole possono fornire benefici cardiovascolari negli esseri umani.”

Il succo di barbabietola può abbassare i livelli di zucchero nel sangue

Questa è una buona notizia per le persone che lottano contro i problemi causati dagli alti livelli di zucchero nel sangue, giacché il succo di barbabietola può effettivamente ridurre la quantità di glucosio. Questo vantaggio è dovuto alle fibre solubili presenti nelle barbabietole.

Alcuni altri benefici noti del succo di barbabietola sono:

  • Aiuta a ridurre il dolore causato dall’artrite
  • Aiuta la funzione cognitiva
  • Aiuta la vista

Ricette succo di barbabietola

Succo rosso e verde

Questo succo è un inizio perfetto per qualsiasi tipo di giornata!

Ingredienti:

1 barbabietola sbucciata e tagliata in quattro

2 cuori di sedano

2 cuori di lattuga romana

8 carote

Mettete tutti gli ingredienti in un frullatore e godetevi il vostro succo bio!

Succo di zenzero e barbabietola

Ingredienti:

2 barbabietole

½ limone

2 grandi carote

1 pezzo di zenzero

Mettete tutti gli ingredienti in un frullatore ed ecco fatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *