Dieci consigli per trovare la macchina perfetta

  1. Valutare le proprie necessità

 

Per quanto non sia una cattiva idea sognare su come desiderate che sia la vostra auto, è più importante concentrarsi sulle necessità a cui essa deve rispondere – non solo oggi ma anche nel futuro. Ecco cosa dovete tenere presente prima di prendere la decisione finale:

 

– Il numero dei passeggeri

– La strada che dovete percorrere, autostrada, strada principale oppure strada secondaria

– Se dovete guidare in condizioni atmosferiche estreme come neve o ghiaccio

– Il tragitto quotidiano da percorrere e il costo del carburante

– Vi serve un’auto quattro per quattro (AWD – trazione integrale)?

– Quali sono le funzionalità principali e più importanti per voi?

– Dovete trasportare spesso carichi pesanti?

– Dovrete usare anche i seggiolini per i bambini in macchina?

-Userete il rimorchio?

-Avete già un garage?

 

  1. Budget

 

Il primissimo elemento da considerare è il budget a disposizione, sia che decidiate di acquistare la macchina o di prenderla in leasing. Quanto pensate di spendere al mese?

 

  1. Leasing o acquisto?

 

Sia l’acquisto che il leasing hanno i loro pro e contro. Ad esempio, per il leasing auto non serve avere a disposizione una grande somma da pagare subito, però quando termina il contratto, si prova la sensazione di aver pagato per qualcosa che alla fine non è nostra. Dall’altra parte, acquistare una macchina è sicuramente un investimento importante e se non pagate immediatamente in contanti, i pagamenti mensili sono ovviamente maggiori. Però alla fine la macchina sarà vostra.
Ecco alcuni aspetti da considerare prima di scegliere tra acquisto e leasing:

 

Leasing:

 

-Usare una macchina costosa pagando poco

-Potete scegliere di usare un’auto nuova

 

Acquisto:

 

-Si usare la macchina come meglio credete

– Potete modificare la macchina aggiungendo o togliendo funzionalità secondo i propri gusti

-Non c’è un limite di chilometri da non superare

 

  1. Comparazione

 

Anche se vi piace, un tipo di auto, nel mercato di oggi vengono proposti nuovi modelli in continuo e per questo motivo è molto facile cambiare idea di volta in volta.  Prima di prendere la decisione finale è sempre raccomandato comparare il modello che vi piace con altri per valutare i vantaggi e svantaggi di ciascuno.  

  1. Avere un’auto personale

 

Alcuni modelli di auto non sono molto costosi da acquistare, ma lo sono invece da usare ogni giorno. Perché? Anche se due macchine hanno lo stesso prezzo, il valore di una di esse può scendere prima oppure potreste dover pagare di più per l’assicurazione ecc. Prima di fare la scelta definitiva dovete prendere in considerazione anche il costo di possedere e usare giornalmente un certo tipo di auto, come il consumo del carburante, l’assicurazione, la manutenzione ecc.

 

  1. Auto in offerta

 

Prima era necessario visitare i negozi o le concessionarie per vedere se era possibile trovare un’auto in offerta o a un costo più conveniente, oggi giorno ci si può rivolgere ad internet. Infatti, è sempre necessario vedere di persona l’auto prima di acquistarla, però su internet vi potete informare sulle offerte più convenienti.

 

  1. Prova su strada

 

Dopo aver scelto la macchina che più vi piace è necessario fare anche la prova su strada prima di prendere la decisione finale. Cosi avete la possibilità di prova la macchina, la comodità e tutte le funzionalità.

 

  1. Aspetti da considerare durante la prova su strada

 

Una macchina può avere molte funzionalità innovative ma il vero test al quale affidarsi è il test su strada. Prendetevi il tempo di esaminare i freni, provate a sedervi anche nella sedia del passeggero, controllate il bagaglio, provate se i seggiolini per i bambini si adattano bene ecc. Prestate massima attenzione ad ogni elemento, per questo motivo è meglio non accendere la radio ma ascoltare il rumore del motore. Il sistema audio lo potete valutare in un secondo momento.

 

  1. Il momento della scelta

 

Dopo aver provato varie auto, la decisione finale deve essere più facile. Se no, non affrettatevi. Datevi la possibilità di provare altre macchine fino a trovare quella perfetta per voi. Ricordatevi però che la macchina perfetta o la soluzione perfetta non esiste. Una macchina può essere adatta a certe esigenze e necessità a seconda del modello e della marca. Le macchine di oggi sono più innovative e sicure facilitando così anche la nostra scelta.

 

  1. Acquistare o noleggiare

 

Dopo aver scelto la macchina che più vi convince, è giunto il momento di decidere se è meglio acquistarla o noleggiarla. Ovviamente questa decisione dipende anche dal budget a disposizione. Come abbiamo menzionato sopra, non esiste una risposta o soluzione perfetta, l’importante è scegliere l’alternativa più conveniente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *