Scopri 10 benefici dell’Aerial Yoga

Una combinazione perfetta di yoga tradizionale, pilates, danza e un’amaca messe insieme per dare vita all’Aerial Yoga. È molto divertente e acrobatico. Per tutti coloro che da piccoli hanno sempre desiderato diventare dei trapezisti, l’aerial yoga è perfetta per avere un’ idea delle sensazioni che si prova a stare sospesi nell’aria.

 

L’aerial yoga è una pratica in cui si usa un’amaca e si sta la maggior parte del tempo sollevati da terra. Si tratta di un’attività impegnativa e divertente nello stesso tempo, che grazie all’utilizzo dell’amaca permette di eseguire le classiche posizioni di yoga in aria.

 

Ecco quali sono i 10 principali benefici dell’Aerial Yoga:

 

  1. Attività fisica completa. Per realizzare tutti i movimenti e posture dell’aerial yoga si deve muovere tutto il corpo. I muscoli saranno più tonici e le articolazioni saranno più forti e resistenti.

 

  1. Benefici psicologici. Come tutti gli esercizi fisici anche l’aerial yoga aiuta a equilibrare le emozioni, perché libera la mente e allevia lo stress. Per di più, aiuta a combattere lo stress quotidiano e stimola la creatività.

 

  1. Migliore flessibilità. L’aerial yoga aiuta a muoversi più facilmente e a essere più elastici. La sospensione in aria aiuta a scaricare tutta la tensione accumulata nei muscoli stimolando la flessibilità. Praticando l’aerial yoga si possono ottenere notevoli risultati riducendo lo sforzo sulle articolazioni e stimolando la flessibilità delle spalle.

 

  1. Problemi di schiena. Dato che l’aerial yoga si pratica sospesi in aria con l’aiuto di un’amaca, si ha la possibilità di stendere la schiena il più possibile e liberare ogni tensione.

 

  1. Forza fisica. L’aerial yoga aiuta a migliorare la resistenza, la flessibilità fisica, l’equilibrio, aiuta a raggiungere un perfetto allineamento della colonna vertebrale ecc.

 

  1. Stato d’animo. Un altro dei tanti benefici dell’aerial yoga è la stimolazione dell’adrenalina. Aiuta anche a stimolare la produzione degli ormoni “felici” come serotonina, endorfina, ossitocina e dopamina, che stimolano il buon umore e l’energia fisica.

 

  1. Equilibrio. Le varie pose con l’amaca e stare distesi in aria possono sembrare solo divertenti da provare, però l’aerial yoga aiuta molto con l’equilibrio, la postura, la stabilità e resistenza fisica. Il principale beneficio dell’aerial yoga è che aiuta ad “equilibrare sia il fisico che l’anima”.

 

  1. Sistema digestivo. Le varie pose e movimenti di aerial yoga aiutano molto anche il sistema digestivo, specialmente in caso di problemi di stipsi e/o indigestione.

 

  1. Anziani e problemi di cuore. L’aerial yoga migliora la circolazione del sangue combattendo nello stesso tempo anche i primi segni dell’invecchiamento. Praticare questo tipo di yoga aiuta a disintossicare il sistema linfatico e di conseguenza a ridurre anche i problemi cardiovascolari.

 

  1. Memoria. L’aerial yoga stimola le connessioni neurali e di conseguenza stimola e fortifica anche la nostra memoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *