Semplici trucchi per fare in modo che i vostri bambini mangino più sano

Quando si tratta di fare in modo che i bambini mangino più sano, molti genitori si trovano in difficoltà. Di seguito vi proponiamo alcuni trucchi per aiutarvi a creare più facilmente combinazioni di cibi più sani da proporre ai vostri bambini tutti i giorni.

Creatività. Tagliate frutta e verdura in forme divertenti e facili da mangiare per i bambini. Aggiungete una salsa a basso contenuto di grassi e avrete creato uno spuntino perfetto per i bambini. Per quelli che fanno più capricci a tavola, potete spremere frutta o verdura e aggiungerli alle vostre ricette. La pasta è uno dei piatti preferiti dai bambini, provate a frullare i cavolfiori e aggiungerli alla salsa.

Convertire la frutta in dessert. Non abbiate paura di sperimentare con la purea di frutta. È possibile trasformare ogni tipo di frutta in purea. Usate un po’ di anguria, banana o melone, versate la purea in uno stampo con i bastoncini e avrete creato un gelato da usare come dessert che è anche sano.

Mischiare i gusti. Alcuni bambini non mangiano certe verdure a causa del gusto amaro. Soluzione? Provate a mischiare le verdure amare con quelle più dolci. Provate ad aggiungere spinaci alle patate dolci. Queste due verdure sembrano una coppia improbabile, ma sono colorate e cariche di sostanze nutritive.

Essere di esempio. Non è una sorpresa che i principali esempi per i bambini siano la mamma e il papà. Quando i genitori infondono comportamenti sani, i bambini sono più propensi a mangiare sano e provare cose nuove. Fate attenzione alla vostra reazione quando provate cibi sani. Torcete il naso davanti ai fagiolini verdi o ai cavolini di Bruxelles?

I bambini tendono a imitare tutto ciò che fanno i loro genitori. Reagire positivamente di fronte ai cibi sani dimostra ai bambini che hanno un sapore delizioso e fanno bene alla salute. Anche se i bambini non amano il cibo, possono cambiare il loro atteggiamento nel tempo, basandosi sulle reazioni dei loro genitori.

Coinvolgere i bambini. Chiedete ai vostri figli di aiutarvi a trovare nuove ricette, fare la lista della spesa e fare gli acquisti. Questo darà ai bambini un senso di appartenenza nel processo decisionale.

Al supermercato, lasciate che i bambini scelgano i cibi che vogliono e sono disposti a provare. Una volta che tornate a casa, coinvolgeteli nella preparazione dei pasti. Se sono coinvolti fin dall’inizio, saranno più orgogliosi della loro realizzazione e vorranno condividere il loro pasto sano con la famiglia.

Divertirsi come famiglia. Fare allenamento può suonare come un lavoro per alcune persone, ma considerate tutte le attività divertenti che potete fare come famiglia – escursionismo, giocare a calcio, danza e nuoto, per citarne alcune.

Rendere le attività domestiche divertenti. Questo è vantaggioso sia per i genitori che per i bambini. Create una competizione attorno alle faccende domestiche, come raccogliere i panni, pulire il giardino ecc. – chi vince ottiene un premio. Creare un po’ di concorrenza può aiutare i bambini a spingersi a dare il meglio.

Investire tempo. Ultimo, ma non meno importante, trascorrete un po’ di tempo a cercare alimenti e attività che la vostra famiglia può amare fare insieme. Investire questo tempo  può contribuire a fare che questi trucchi funzioni anche su base quotidiana e diventino abitudini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *