Sette ricette di bellezza preparate con il bicarbonato

Il bicarbonato è famosissimo per i suoi elementi naturali ed esistono varie ricette di bellezza molto efficienti e benefiche per la pelle preparate con questo ingrediente. Infatti, invece di spendere soldi in creme preconfezionate e piene di ingredienti dannosi è meglio provare alcuni rimedi fai da te facili e molto efficienti. Ricorrere a soluzioni più naturali significa avere la certezza di conoscere quello che si sta mettendo sulla propria pelle.

 

Ecco alcune ricette di bellezza con bicarbonato che potete preparare a casa:

 

Bicarbonato per la pelle:

 

  1. Pulire il viso – Usando il bicarbonato potete creare il vostro detergente viso del tutto naturale. Basta mixare il bicarbonato con un bicchiere d’acqua fino ad ottenere una pasta facile da applicare sul viso. Questo detergente viso è ottimo per rimuovere il makeup e non ha nessun effetto collaterale sulla pelle.

 

  1. Fare un bagno con il bicarbonato – Invece di usare i sali da bagno o vari bagnoschiuma perché non provate a fare un bagno usando solo il bicarbonato? La sensazione di pulito e freschezza vi sorprenderà al meglio. Il bicarbonato ha degli ottimi effetti sulla pelle. Tutto quello che dovete fare è spruzzare metà tazza di bicarbonato nella vasca da bagno e rilassarvi per alcuni minuti permettendo al bicarbonato di ammorbidire e idratare la vostra pelle.

 

  1. Maschera viso – Il bicarbonato può essere usato anche per preparare una maschera viso molto efficiente e naturale. Basta mixare 1 cucchiaio di bicarbonato con 2 cucchiai di farina d’avena. A vostro piacimento potete aggiungere anche alcune gocce di miele. Aggiungete acqua fino a raggiungere una consistenza pastosa. Poi, si deve applicare sul viso pulito e lasciarlo in posa per almeno 10 minuti, dopo risciacquarlo con acqua tiepida. Come risultato la vostra pelle sarà molto pulita e idratata. Con questa ricetta funziona anche per trattare l’acne e i punti neri. Vi sarà molto d’aiuto se avete una pelle molto grassa.

 

Bicarbonato per i capelli

 

  1. Lavare i capelli – Il bicarbonato può essere usato anche per lavare i capelli. Infatti, funziona meglio che la maggior parte degli shampoo e balsami. Basta ricordarsi di lavar i propri capelli ogni due settimane con acqua tiepida e bicarbonato. Qualsiasi prodotto e impurità dei capelli sarà rimossa facilmente lasciandovi con dei capelli ben puliti e sani. In caso i vostri capelli si sentano più secchi di prima, a parte il bicarbonato potete aggiungere anche metà tazza di aceto.

 

  1. Shampoo per capelli grassi – Se i vostri capelli sono molto grassi e la situazione non sembra migliorare indipendentemente dagli shampoo che usate, allora esiste un’ottima alternativa che può essere la soluzione al vostro problema. Il bicarbonato può fare meraviglie per i capelli grassi. Basta mischiare un cucchiaino di bicarbonato con lo shampoo e lasciarlo agire per qualche minuto prima di sciacquarlo con acqua fredda o per lo meno tiepida. I vostri capelli saranno più freschi, puliti e sani.

 

Altri usi

 

  1. Denti più bianchi – Questa semplice ricetta vi aiuterà ad avere denti ancora più bianchi.

Basta mixare 6 cucchiaini di bicarbonato con 4 cucchiaini di glicerina, un po’ di sale e alcune gocce di olio di menta o altro tipo di olio a vostro piacimento. Dopo averli mixati bene, potete applicare l’impasto sulla spazzola da denti per poi lavarli normalmente.

 

  1. Pedicure – Il bicarbonato può essere usato anche per fare il pedicure a casa. Per preparare questa ricetta basta aggiungere 3 cucchiaini di bicarbonato in un contenitore appropriato d’acqua calda o direttamente alla vasca da bagno per poi immergere i piedi per almeno 10 minuti. Con il bicarbonato potete anche preparare una pasta da strofinare delicatamente sulle zone dei piedi dove avete calli, oppure lo potete usare anche per rimuovere le cellule morte e idratare la pelle dei piedi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *